Seguici sui social

Cultura

Cultura, Sangiuliano: “Dante fondatore del pensiero di destra in Italia”

Il ministro della Cultura alla kermesse milanese di FdI, “Pronti, candidati al via”: “Dobbiamo liberare la cultura che è tale solo se è libera, se è dialettica”

Pubblicato

il

Dante Alighieri

Dante Alighieri è stato il fondatore del pensiero di destra in Italia”. Lo ha riferito il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervistato da Pietro Senaldi nel corso della kermesse milanese di FdI, “Pronti, candidati al via”.

Il ministro Sangiuliano e Dante: “Dobbiamo liberare la cultura che è tale solo se è libera”

Il giornalista ha affermato come ‘lo sommo poeta’ sia stato, per certi versi, il precursore della cultura della destra italiana. Le sue parole: “Quella visione dell’umano della persona la troviamo in Dante; ma anche la sua costruzione politica credo siano profondamente di destra. Tuttavia, io ritengo che non dobbiamo sostituire l’egemonia culturale della sinistra a un’altra egemonia, quella della destra. Dobbiamo liberare la cultura che è tale solo se è libera, se è dialettica”.

La replica dal Partito Democratico arriva da Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione cultura: “Il Ministro Sangiuliano lasci stare almeno Dante! Capiamo che è un’ottima fonte di pubblicità e che al Ministro piace pronunciare parole in libertà, ma non scomodiamo il padre della lingua italiana per analisi risibili e caricaturali”, le parole di Manzi.

Accanto all’associazione tra Dante e la destra italiana, Sangiuliano ha poi parlato dell’importanza dell’utilizzo della lingua italiana: “Non facciamo come i francesi che neanche chiamano così il computer, però dobbiamo renderci conto ed essere all’altezza della nostra grandezza”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!