Seguici sui social

Calcio

Superlega, comunicato di Juventus, Barcellona e Real Madrid: “Non accetteremo pressioni dall’UEFA”

I tre club sarebbero già pronti a presentare il ricorso al TAS di Losanna

Pubblicato

il

Andrea Agnelli
Foto Youtube

Prosegue il braccio di ferro tra l’Uefa guidata da Aleksander Čeferin e Juventus, Barcellona e Real Madrid. L’organo di governo del calcio in Europa vorrebbe escludere i tre club rimasti ancora all’interno del progetto Superlega, dalla prossima Champions League e Cadena Ser rivela che possa accadere il 29 maggio, dopo la finale tra Manchester City e Chelsea.

I media spagnoli parlano però di un pronto ricorso al TAS di Losanna dei tre club ribelli: pronta una lunga battaglia legale tra le contendenti.

Superlega, il comunicato di Juventus, Barcellona e Real Madrid contro l’Uefa

Comunicato congiunto di Barcellona, Juventus e Real Madrid in merito ai procedimenti disciplinari aperti dalla UEFA per l’adesione dei tre club al progetto Superlega. Di seguito il testo integrale:

FC Barcelona, Juventus FC e Real Madrid CF esprimono il proprio rifiuto nei confronti dell’insistente coercizione, esercitata da UEFA nei confronti di tre delle più importanti istituzioni della storia del calcio. Questo comportamento preoccupante costituisce una palese violazione della decisione delle corti di giustizia, che hanno chiaramente ordinato la UEFA dall’astenersi da qualsiasi tipo di azione che possa penalizzare i membri fondatori della Super League mentre i procedimenti legali sono in corso.

Pertanto, l’apertura dei procedimenti disciplinari da parte dell’UEFA è incomprensibile e rappresenta un attacco diretto alle norme della legge che i cittadini dell’Unione Europea hanno democraticamente stabilito, e costituisce una mancanza di rispetto nei confronti delle stesse autorità delle corti di giustizia.

Pubblicità

Sin dall’inizio, la Super League è stata promossa con lo scopo di migliorare la situazione del calcio europeo, attraverso un costante dialogo con la UEFA e con l’obiettivo di incrementare l’interesse dello sport, offrendo ai fans il miglior spettacolo possibile. Questo obiettivo deve essere raggiunto in un contesto di sostenibilità e solidarietà, in particolare nella precaria situazione economica che sta attualmente colpendo tantissimi club europei.

Invece di esplorare strade per modernizzare il calcio attraverso un dialogo aperto, la UEFA pretende che si ritirino i procedimenti legali in corso che mettono in discussione il suo monopolio sul calcio europeo. Barcellona, Juventus e Real Madrid, club con oltre un secolo di storia, non accetteranno nessun tipo di coercizione o di intollerabile pressione, e rimangono fermi nella propria volontà di discutere, in modo rispettoso e attraverso il dialogo, le soluzioni urgenti di cui il calcio ha bisogno in questo momento.

O si riforma il calcio o si rischia di assistere al suo declino“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!