Seguici sui social

Cronaca

Test medicina 2020: bando Miur in PDF da scaricare

Tutto ciò che serve sapere sulla prova di ammissione, e dove recuperare il decreto ufficiale del Ministero

Pubblicato

il

Medico in camice

È partito oggi ufficialmente il conto alla rovescia per il test di medicina 2020. Nel pomeriggio è stato pubblicato il bando del Miur, che contiene tutte le informazioni relative alla prova di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, e odontoiatria e protesi dentaria, di tutta Italia. In esso è presente la data ufficiale in cui verrà svolto il test, così come il numero delle domande, e tutti i dettagli per quanto riguarda l’iscrizione.

Test medicina 2020 domande: quante sono e quali sono gli argomenti

Tutti pronti, dunque, per la prova di ammissione a medicina e odontoiatria 2020. Quali saranno le domande che verranno poste ai candidati? Da un allegato del decreto ufficiale del ministero si legge: “Viene richiesto il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e di attitudini al ragionamento logico-matematico”. Vengono richieste anche conoscenze su discipline scientifiche come Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

Quante saranno le domande del test di medicina 2020, e su quali argomenti verteranno? I quesiti saranno 60, da svolgere in un tempo massimo di 100 minuti. Gli argomenti saranno cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Le domande per il test di medicina 2020 saranno così distribuite:

  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica.

Test medicina 2020 date: quando si svolgerà la prova, quando fare iscrizione

Con il decreto ufficiale e il bando sono state pubblicate anche le date per quanto riguarda il giorno in cui si svolgerà il test di medicina 2020. La prova di ammissione a Medicina e Odontoiatria inizierà alle 12 di giovedì 3 settembre; per i corsi di laurea in lingua inglese, la prova si svolgerà giovedì 10 settembre.

Entro quando gli studenti dovranno effettuare l’iscrizione al test di medicina 2020? I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione dal 1 luglio al 23 luglio. Entro le ore 15, tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate, seguendo le indicazioni del Miur e delle università.

Pubblicità

Test medicina 2020 risultati: quando verranno pubblicati, qual è il punteggio

Il criterio di ammissione alle facoltà rispetta l’ordine decrescente del punteggio ottenuto nel test di medicina 2020. Uno studente è idoneo all’ammissione ai corsi se ha ottenuto, nella rispettiva prova, un punteggio minimo pari a venti punti; i candidati non idonei non sono inseriti in graduatoria.

Il massimo dei punti che viene attribuito è al massimo di novanta punti. Questi i criteri che vengono scelti per attribuire il punteggio alle domande:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Bando test medicina 2020: clicca qui per scaricare il PDF del Miur

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!