Seguici sui social

Cinema

Cinema, Bruce Willis si ritira dalle scene: è affetto da afasia

Il 67enne attore americano, come annunciano i suoi familiari, non reciterà più perché colpito dalla malattia

Pubblicato

il

Bruce Willis

Bruce Willis si ritira dal mondo del cinema. Il celebre attore americano ha abbandonato le scene perché, da quanto apprendiamo, è affetto da afasia. Ma che cos’è questa malattia, e qual è il significato di questa parola? Vediamo insieme con quali sintomi si manifesta, che cosa comporta e se si può guarire da essa.

Bruce Willis si ritira dal mondo del cinema: l’annuncio dell’attore

Davvero una brutta notizia per tutti gli appassionati di cinema. Bruce Willis si ritira dalle scene perché colpito da afasia. A 67 anni l’attore lascia i set proprio a causa di questa malattia. ”

Con gli straordinari sostenitori di Bruce, come famiglia, volevamo condividere che il nostro amato Bruce ha avuto problemi di salute e recentemente gli è stata diagnosticata l’afasia, che sta influenzando le sue capacità cognitive. Di conseguenza, e con molta considerazione, Bruce si sta allontanando dalla carriera che ha significato così tanto per lui”, l’annuncio della famiglia.

“Questo è un momento davvero impegnativo per la nostra famiglia e apprezziamo molto il tuo continuo amore, compassione e supporto lo stiamo attraversando con unità familiare e volevamo coinvolgere i suoi fan perché sappiamo quanto sono importanti per lui, così come lui per voi. Come dice sempre Bruce, “Vivi il momento” e insieme abbiamo intenzione di fare proprio questo”, l’appello addolorato dei suoi familiari.

Che cos’è l’afasia, la malattia di Bruce Willis: significato, sintomi e possibile guarigione

Ma che cos’è l’afasia, e qual è il significato di questa parola? L’espressione indica una malattia in cui il paziente perde la capacità di comunicare. Questo disturbo compare all’improvviso, anche in seguito a eventi come ictus e traumi cranici. L’afasia può riguardare sia la capacità di esprimersi sia quella di comprendere il linguaggio, parlato o scritto.

Pubblicità

L’etimologia e il significato della parola afasia, di origine greca, stanno tutti nella sua composizione. ἀφασία = non parola, laddove l’alfa privativa rappresenta proprio la sfera della negazione. Tra i sintomi ne troviamo alcuni di immediata comprensione: la formulazione di frasi senza significato, anche con parole irriconoscibili; l’interpretazione letterale del linguaggio figurato; la non comprensione delle conversazioni. Fortunatamente, l’afasia è una malattia curabile per molti pazienti: ad ogni modo, ciascun individuo risponde in maniera soggettiva alle terapie, poiché il disturbo del linguaggio può presentarsi attraverso molte sfaccettature.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!