Seguici sui social

Sport

Breaking, Alessandra Chillemi sarà la prima italiana della storia a competere alle Olimpiadi?

La messinese potrebbe accompagnare il debutto della disciplina ai Giochi del 2024

Pubblicato

il

Alessandra Chillemi

Potrebbe essere ancora troppo presto per dirlo con certezza, ma Alessandra Chillemi potrebbe fare la storia come la prima italiana a partecipare alle Olimpiadi nella breakdance, ora riconosciuta come sport e chiamato breaking. L’atleta nativa di Messina, che ora vive a Padova, è considerata una stella nascente nel panorama italiano di questa disciplina, che farà la sua prima apparizione ufficiale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Scopriamo di più su di lei, attraverso la sua biografia, la sua carriera e alcuni cenni circa la sua vita privata.

Chi è la campionessa della break dance, definita breaking alle Olimpiadi di Parigi 2024

Alessandra Chillemi, nata il 13 ottobre 1999 a Messina, è già una figura di spicco nel mondo del breakdance nonostante la sua giovane età. Essendo attiva in questo campo da molti anni, ha avuto l’opportunità di vivere l’evoluzione di questa disciplina, che sarà ufficialmente riconosciuta come sport olimpico alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alessandra ha scoperto il suo amore per il breaking a soli 6 anni, quando era affascinata dai ballerini della crew Marittima Funk nelle strade di Messina e cercava di imitarli. Successivamente, è entrata a far parte ufficialmente di questa crew, dove ha appreso l’importanza di valori come condivisione e rispetto.

A raccontare l’avvento della breaking alle Olimpiadi è stata Chillemi stessa: “Il format per le Olimpiadi prevede l’uno contro uno davanti a una giuria di esperti. Per i Giochi sono stati dati criteri di valutazione precisi: giudicano la prestazione fisica, quella tecnica e la varietà; la musicalità, l’anima e la performance; la creatività e la personalità. Balliamo su una canzone a sorpresa messa su da un dj, non la conosciamo prima. Dobbiamo interpretarla senza regole, non ci sono coefficienti di difficoltà come in altri sport con la giuria”. L’altezza di Alessandra Chillemi si aggira intorno al metro e sessantacinque.

Alessandra Chillemi, campionessa della breaking messinese che vive a Padova

Oggi Alessandra vanta numerose vittorie e vive a Padova dove, oltre a frequentare l’università, può allenarsi ed esibirsi nei quartieri di spicco della scena breaking italiana. Non sappiamo molto altro della sua vita privata, né se abbia un fidanzato. Tuttavia, possiamo affermare come ci sembra una persona davvero entusiasta e vogliosa di emergere.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!