Seguici sui social

Cronaca

Allarme Smog Avellino: ordinanza del sindaco Festa, commercio e riscaldamenti nel mirino

È arrivata la misura per combattere le polveri sottili da parte del primo cittadino del capoluogo irpino

Pubblicato

il

Smog delle auto
Copyright: imago/blickwinkel

L’allarme smog ad Avellino è sempre al centro delle cronache cittadine. È di queste ore l’ufficialità dell’ordinanza del sindaco Festa riguardo questa tematica. Vediamo nel dettaglio cosa prevede questa misura che ha l’obiettivo di diminuire sensibilmente le polveri sottili che fanno registrare sempre più sforamenti dei limiti consentiti.

Allarme Smog Avellino: i dettagli

Nel mirino di questo provvedimento ci sono anche ristoranti, pizzerie e riscaldamenti delle abitazioni. Vietata la combustione di biomasse legnose per attività di ristorazione e panificazione. Si salvano solo coloro che hanno installato l’abbattitore che permette di ridurre le emissioni dell’80%.

Per quanto riguarda i privati, divieto assoluto di combustione per stufe a pellet, caminetti ed elettrodomestici. È possibile utilizzarli solo nel caso si possegga la strumentazione per limitare le polveri sottili.

Le sanzioni per chi non osserverà tali restrizioni saranno molto salate e sono stati rafforzati anche i controlli. Un’ordinanza che farà molto discutere, poiché interessa in particolare i commercianti di Avellino. Una misura drastica poiché le polveri sottili hanno fatto registrare numerosi sforamenti dei pm10 dall’inizio del nuovo anno.

La cittadina irpina si rivela una delle più colpite da questa problematica e in passato, nonostante i blocchi massicci del traffico, non si è riusciti a risolvere.

Pubblicità

Allarme Smog Avellino: ecco l’ordinanza

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!