Calcio
Bari Grande Amore, l’inno di Sabino Bartoli cantato da tutto il “San Nicola”
Una canzone che racconta la passione, la speranza, la gioia e il dolore di una tifoseria che non si arrende mai, che crede nei propri colori e che ama la propria squadra e la propria città
Bari Grande Amore è più di un inno, è una dichiarazione d’amore per la città e per la squadra di tutti i baresi. La canzone, scritta da Sabino Bartoli, Vito Strippoli e Luca Rana, e cantata dai ragazzi della Curva Nord, è diventata il simbolo della passione e dell’orgoglio dei tifosi del Bari, che la intonano a squarciagola prima, durante e dopo le partite. Scopriamone insieme il testo, ma anche gli accordi per suonarla.
L’inno di Sabino Bartoli: la storia della canzone dei tifosi baresi
Sabino Bartoli è un attore, musicista e cantante barese, noto per aver interpretato il film L’Ariamara, diretto da Mino Barbarese, e per aver partecipato a fiction televisive come La Squadra e Fuori di me. Bartoli ha composto l’inno del Bari nel 2008, in occasione del centenario della fondazione del club. Una canzone che esprime il forte legame tra la squadra e la città, il sogno di raggiungere grandi traguardi e la fede incrollabile nei colori biancorossi.
Ma anche un inno che racconta la passione, la speranza, la gioia e il dolore di una tifoseria che non si arrende mai, che crede nei propri colori e che ama la propria squadra e la propria città. Ascoltarlo mentre viene cantato a squarciagola da 60mila persone è senza dubbio un’emozione che ogni appassionato di calcio dovrebbe provare.
Il testo completo di Bari Grande Amore
Per permettervi di impararne le parole a memoria, ecco il testo completo della canzone.
Gli accordi per suonare correttamente Bari Grande Amore
Parlavamo di suonarla: ecco, dunque, gli accordi di Bari Grande Amore. Attraverso questo specchietto potrete apprendere come suonare l’inno del Bari con chitarra, ukulele, pianoforte o mandolino. Che dire: c’è solo da divertirsi!