Seguici sui social

Costume

25 aprile, la Festa della Liberazione e il sacrificio dei partigiani per la libertà

Una giornata davvero importante per la storia del nostro Paese: ecco come celebrarla al meglio

Pubblicato

il

Papaveri Rossi per il 25 aprile

La Festa della Liberazione, celebrata ogni 25 aprile in Italia, rappresenta uno dei momenti più importanti della storia del nostro Paese. Questa festività commemora la fine della Seconda Guerra Mondiale, la caduta del regime fascista e l’avvento della democrazia tricolore. Il 25 aprile 1945 è infatti la data in cui i partigiani, i combattenti della resistenza italiana, liberarono la città di Milano dal controllo delle forze nazifasciste. Ecco alcune frasi e immagini di auguri per un buon 25 aprile 2023.

La Festa della Liberazione: storia e significato della ricorrenza

Il 25 aprile è una data molto importante per l’Italia, poiché celebra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione del Paese dal nazifascismo. In questo giorno si commemora la lotta partigiana che ha permesso di riappropriarsi della libertà e della democrazia. È importante, per tutti gli italiani, ricordare i sacrifici e il coraggio dei partigiani, che hanno combattuto per la libertà del nostro Paese.

In molte città italiane si svolgono sfilate, mostre, concerti e spettacoli teatrali che rendono omaggio ai caduti della Resistenza. In particolare, a Milano si tiene la tradizionale Marcia della Resistenza, mentre a Roma si organizzano eventi presso il Mausoleo di Augusto e la Farnesina. Ogni anno, anche molte scuole organizzano eventi e progetti didattici per sensibilizzare i giovani sull’importanza della memoria storica e dell’impegno civile. Il 25 aprile è una giornata in cui l’Italia celebra la propria libertà e lotta per un futuro migliore: è qui il vero significato profondo della festa.

Buon 25 aprile 2023: frasi di auguri per ricordare la lotta partigiana

Per questo motivo, è tradizione inviare frasi di auguri a parenti e amici per celebrare questa festività. Eccone, dunque, di belle per amici e parenti per augurare buon 25 aprile 2023.

  • “Sul 25 aprile si sono scritti trattati, pensieri, frasi, poesie, ciò che rimane è la conquista dell’uomo della sua libertà spinto, più che mai a ribellarsi a ideali in cui non credeva, ad una soppressione anacronistica. Dovremmo tutti imparare dalla storia, per trovare la forza di dire ‘no’ e lottare per la libertà”. (Stephen Littleword)
  • “È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini)
  • La libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla. (Emma Goldman)

Le immagini più belle per augurare un buon 25 aprile

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!