Seguici sui social

Costume

Eid al Fitr 2023, termina il Ramadan: si rompe il digiuno dei musulmani

La festa della rottura del digiuno è una delle due festività più importanti dell’Islam. Scopriamone le tradizioni

Pubblicato

il

Eid al Fitr

L’Eid al-Fitr, noto anche come la festa della rottura del digiuno è una delle due festività più importanti dell’Islam. Si celebra il primo giorno del mese lunare successivo al Ramadan, che rappresenta l’ultimo mese del calendario islamico. Durante la celebrazione dell’Eid al-Fitr 2023, i musulmani scelgono di vestirsi con i loro abiti migliori in modo da mostrare rispetto e ringraziamento per le benedizioni ricevute durante il Ramadan. Scopriamo insieme le loro tradizioni, insieme ad alcune frasi e immagini di auguri.

La tradizione della rottura del digiuno per i musulmani: cosa si mangia?

In questo giorno di festa, c’è anche un’attenzione particolare alla cucina. In molte famiglie musulmane, le preparazioni culinarie iniziano già la sera prima dell’Eid. Ciò perché, mentre durante il Ramadan il digiuno è obbligatorio, durante questa festa la tradizione vuole che ci si concedano gustose preparazioni.

Non esiste una specifica ricetta che caratterizza questa festa, ma a seconda delle culture e dei paesi i piatti variano. Ad esempio, in alcuni paesi arabi si mangia il Mandi, un piatto a base di carne con riso, spezie e verdure, mentre in Pakistan e in India viene preparato lo Sheer Kurma, un dolce a base di vermicelli, latte e frutta secca. In ogni caso, ciò che conta davvero è unire la famiglia, gli amici e le comunità e godersi l’atmosfera festosa.

Eid al Fitr 2023 in Italia: cosa rappresenta la festa della fine del Ramadan

Inoltre, l’Eid al-Fitr rappresenta la fine del Ramadan, un periodo di significativa importanza spirituale. Durante questo mese, i musulmani hanno digiunato dall’alba al tramonto, hanno pregato di più e hanno vissuto momenti di introspezione e riflessione sulla loro fede. La festa dell’Eid al-Fitr è quindi l’occasione per celebrare questi significativi sforzi e rafforzare i legami tra le persone.

Alcune frasi per augurare buon Eid al Fitr 2023.

Pubblicità
  • Questo è il giorno in cui dovremmo rendere gratitudine alla luce divina per tutte le cose meravigliose che ci circondano. Eid Mubarak!
  • Auguro a te e alla tua famiglia un felice Eid. Possa Allah accettare tutte le tue preghiere e perdonare tutte le tue colpe. Eid Mubarak!
  • Combatti per la causa di Dio contro coloro che ti combattono, ma non oltrepassare i limiti. Dio non ama i trasgressori. Eid Mubarak a tutti!

Le più belle immagini a tema Eid al Fitr

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!