Seguici sui social

Costume

Lunedì dell’Angelo, il significato religioso della giornata di Pasquetta

Una ricorrenza profana, ma che conserva un profondo significato per i cattolici

Pubblicato

il

Bibbia Religione Cristiana Cattolica

Il Lunedì dell’Angelo, conosciuto anche come Pasquetta, è una festività cristiana che ricorre il giorno dopo la Pasqua. Questa giornata assume un profondo significato religioso, essendo strettamente legata all’evento della Risurrezione di Gesù Cristo e alla visita dell’angelo alle donne giunte al sepolcro. In questo articolo, esploreremo la storia e le origini sacre del Lunedì dell’Angelo, per poi concludere con alcune riflessioni religiose dedicate a questa giornata. Ecco, dunque, le più belle immagini religiose per augurare buon Lunedì dell’Angelo 2023.

Il significato religioso della giornata di Pasquetta

La celebrazione del Lunedì dell’Angelo affonda le sue radici nel Nuovo Testamento, dove si narra dell’episodio in cui le donne, tra cui Maria Maddalena, si recano al sepolcro di Gesù al mattino presto, dopo il Sabato. Giunte sul luogo, trovano la pietra che chiudeva il sepolcro rotolata via e un angelo che annuncia loro la Risurrezione di Gesù.

Questo evento è di fondamentale importanza per la fede cristiana, in quanto conferma la vittoria di Gesù sulla morte e il peccato, e costituisce la base della speranza nella vita eterna per tutti i credenti. La chiesa ha istituito il Lunedì dell’Angelo, comunemente conosciuto come Pasquetta, come una giornata di riflessione e di preghiera per celebrare e approfondire il mistero della Risurrezione.

Le più belle frasi religiose per augurare buon Lunedì dell’Angelo 2023

  1. “Il Lunedì dell’Angelo ci ricorda che la tomba vuota di Gesù è il segno tangibile della sua vittoria sulla morte, e che anche noi siamo chiamati a partecipare a questa vittoria attraverso la fede.”
  2. “La visita dell’angelo alle donne al sepolcro ci invita a essere annunciatori della Risurrezione, testimoniando con la nostra vita la speranza e la gioia che scaturiscono dalla fede in Cristo risorto.”
  3. “Il messaggio dell’angelo è un invito a non avere paura, ma a vivere con fiducia e coraggio la nostra vocazione di discepoli di Gesù, consapevoli che Egli è sempre con noi e ci sostiene nel nostro cammino.”
  4. “Il Lunedì dell’Angelo è un’occasione per rinnovare la nostra fede nella Risurrezione e per condividere con gli altri la gioia e la pace che scaturiscono dalla certezza che Gesù è vivo e ci accompagna.”

Buon Lunedì dell’Angelo 2023: le immagini religiose

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!