Seguici sui social

Costume

Halloween, la Notte delle Streghe: le origini di una festa antichissima

L’antica festività celtica di Samhain segnava la fine dell’estate e della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno, e rivive oggi nella notte del “dolcetto o scherzetto”

Pubblicato

il

Buon Halloween

È una delle feste più amate dai più piccoli, Halloween, la notte in cui si fa “dolcetto o scherzetto”, la notte in cui provare paura non è certo qualcosa di cui vergognarsi. Le origini di questa ricorrenza sono davvero antichissime, e risalgono a migliaia di anni fa. Scopriamo insieme tutto quanto è legato a questa festa di origine celtica.

Le radici storiche di una festa antichissima

Halloween, spesso chiamato “La Notte delle Streghe”, ha origini che risalgono a oltre 2000 anni fa, nell’antica festività celtica di Samhain (pronunciato “sow-in”). Gli antichi Celti, che vivevano nelle attuali Irlanda, Regno Unito e nord della Francia, celebravano il nuovo anno il 1° novembre. Questa data segnava la fine dell’estate e della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno, un periodo associato spesso a morte. Credevano che la notte prima del nuovo anno, ovvero il 31 ottobre, i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventassero sfumati. Durante Samhain, si riteneva che i fantasmi dei defunti tornassero sulla terra, causando problemi e danneggiando i raccolti. Tuttavia, questa era anche una preziosa opportunità per i Druidi, o sacerdoti celtici, di fare previsioni sull’anno a venire.

Le tradizioni e i riti che parlano di questa festa

Con il passare dei secoli, Samhain si è fuso con altre festività, incluso il giorno di Tutti i Santi, una festa cristiana celebrata il 1° novembre. Tuttavia, molte delle tradizioni di Halloween che conosciamo oggi sono emerse da queste radici antiche. Ad esempio, la tradizione di intagliare zucche con volti spaventosi deriva dall’antica pratica celtica di intagliare rape e rape svedesi per allontanare gli spiriti maligni. Il “dolcetto o scherzetto” ha origini in un rituale dove la gente si vestiva da fantasmi e demoni in cambio di cibo e bevande. Col tempo, Halloween si è evoluto in una festa secolare, centrata sulla comunità e sulla celebrazione, con attività come vestirsi in costumi, accendere falò, visitare case infestate, raccontare storie di fantasmi e guardare film horror.

Alcune frasi per la buonanotte a tema Halloween 2023

Mentre ti prepari per la magica notte di Halloween, ecco alcune frasi per augurare ai tuoi cari una serata piena di brividi e divertimento:

  1. “Che le ombre della notte ti guidino in un’avventura spaventosamente divertente. Buon Halloween!”
  2. “Spero che la tua notte sia piena di risate spettrali e dolcetti golosi. Stregati da un divertimento senza fine!”
  3. “Nella notte in cui i fantasmi danzano e le zucche sorridono, ti auguro una festa piena di magia!”
  4. “Che ogni angolo della notte ti regali un brivido delizioso. Felice Halloween!”
  5. “Stasera, quando le stelle brillano più luminose e gli spiriti vagano liberi, ti auguro un Halloween indimenticabile!”

Le più belle immagini a tema Halloween 2023

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!