Seguici sui social

Costume

Halloween, le origini dell’usanza del “dolcetto o scherzetto”

Il “trick or treat” di origine americana è un’occasione per dare ai più piccoli caramelle, dolciumi e quant’altro

Pubblicato

il

Halloween e dolcetto o scherzetto

Mentre le foglie cadono e l’autunno avvolge le strade con i suoi colori caldi, la notte più spaventosamente divertente dell’anno si avvicina. Halloween, con le sue maschere, le sue zucche illuminate e le sue tradizioni antiche, affascina bambini e adulti. Ma come rispondere quando un gruppo di piccoli mostri bussa alla porta chiedendo “dolcetto o scherzetto”?

Dolcetto o scherzetto, le origini di questa usanza

La festa di Halloween, celebrata il 31 ottobre, ha origini antiche e si ritiene derivi dalle antiche feste celtiche come Samhain, durante le quali si celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Con il passare del tempo, questa festa si è evoluta e ha assunto nuove forme e significati in diversi paesi. In particolare, in molte nazioni occidentali, è divenuta famosa la pratica del “dolcetto o scherzetto” (in inglese “trick or treat”), dove i bambini si mascherano e vanno di casa in casa chiedendo, appunto, un dolcetto o, in mancanza di questo, minacciando uno scherzetto. È una tradizione giocosa e divertente, che vede grandi e piccini impegnati in festeggiamenti e travestimenti.

Come rispondere alla domanda “dolcetto o scherzetto”?

Quando un gruppo di bambini bussa alla porta esclamando “dolcetto o scherzetto”, la risposta tradizionale è offrire loro delle caramelle o dei dolcetti. Ma, se vuoi essere originale o semplicemente non hai dolci a portata di mano, ci sono altre opzioni divertenti. Puoi preparare dei piccoli regalini, come matite colorate, adesivi a tema Halloween o piccoli giocattoli. Se ti senti particolarmente creativo, potresti proporre un piccolo gioco o indovinello e, se lo risolvono, riceveranno il loro premio. Tuttavia, se decidi di andare per la via dello scherzetto, assicurati che sia qualcosa di simpatico e innocuo, per mantenere lo spirito leggero e festoso della serata.

Alcune frasi carine per salutare questa ricorrenza

Halloween non è solo travestimenti e dolcetti, ma anche l’occasione per condividere auguri e pensieri a tema. Ecco alcune frasi carine che potresti usare o condividere durante questa festa:

  1. “In questa notte di Halloween, possano i fantasmi del passato portarti dolci ricordi e tanti sorrisi!”
  2. “Anche le streghe hanno bisogno di amici. Buon Halloween e che la magia ti accompagni sempre!”
  3. “In ogni zucca c’è una storia, in ogni maschera un sogno. Che questo Halloween ti porti avventure da raccontare per tutto l’anno!”
  4. “La notte può essere buia, ma le risate e i dolci la rendono luminosa. Buon Halloween a te!”
  5. “Ricorda: la vera magia non è nel travestimento, ma nel cuore di chi festeggia. Che tu possa avere un Halloween incantato!”

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!