Seguici sui social

Costume

Martedì Grasso, arriva il giorno più importante della festa del Carnevale

Una festa che si celebra il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, ovvero l’inizio della Quaresima, e che era tradizionalmente l’ultimo giorno in cui si poteva mangiare carne, uova e latticini

Pubblicato

il

Carnevale Maschera

È senza dubbio il più importante dei giorni della festa del Carnevale, il Martedì Grasso, che in questo 2023 cade martedì 21 febbraio. Una ricorrenza che, pur non essendo festa nazionale, viene comunque celebrata in tutta Italia con diverse tradizioni. Ma è anche un’occasione per augurare un dolce pensiero a coloro i quali amiamo. E allora, ecco alcune frasi e immagini per augurare buongiorno e buon Martedì Grasso 2023.

Le tradizioni che sono legate a questo giorno e al Carnevale

Il Martedì Grasso è una festa che si celebra il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, ovvero l’inizio della Quaresima. Questo giorno è noto anche come Mardi Gras in Francia e in molte parti del mondo. Una storia ovviamente intrecciata a quella del Carnevale, che risale a molte centinaia di anni fa, alle antiche festività pagane in onore del ritorno della primavera e della rinascita della vita. Nel Medioevo, il Carnevale divenne una festa cristiana e fu adottato dalla Chiesa cattolica come una celebrazione dell’ultimo giorno di festa prima del digiuno della Quaresima.

Il nome “martedì grasso” deriva dal fatto che durante il Carnevale, si mangiavano molti alimenti grassi e ricchi, in preparazione per il periodo di astinenza della Quaresima. Inoltre, il martedì grasso era tradizionalmente l’ultimo giorno in cui si poteva mangiare carne, uova e latticini prima della Quaresima.

In molte parti d’Italia, il Martedì Grasso è celebrato con la tradizione del “Carnevale in Piazza”, una festa all’aperto con spettacoli, musica e giochi per bambini. In alcune regioni, come la Toscana e l’Emilia-Romagna, è tradizione mangiare le famose “frittelle di Carnevale”, dolci fritti che vengono preparati solo durante il periodo del Carnevale.

Frasi di buongiorno e buon Martedì Grasso 2023 da inviare su WhatsApp

Ecco alcune frasi e immagini per augurare un buongiorno e buon Martedì Grasso 2023.

  • Pulcinella e Arlecchino, Stenterello e Meneghino, con Brighella e Pantalone, Colombina e Balanzone, fanno ridere i bambini. Viva, viva i burattini!
  • Ho chiesto consiglio alla negoziante per una maschera e lei mi ha detto che forse sarei stata meglio senza: è capitato anche a te? Tanti auguri di Carnevale, non te la prendere: ogni scherzo vale!
  • È Carnevale: colori nelle strade, allegria nell’anima.
    Balla alla vita, senti il suo ritmo. Lascia fluire e non forzare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sam photographie (@samuel.goujon)

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!