Seguici sui social

Salute

Scienze, il microbiologo Claudio Bandi e le sue ricerche sui batteri simbionti

Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano, ha firmato nella sua carriera decine di pubblicazioni scientifiche

Pubblicato

il

Claudio Bandi

È uno dei microbiologi dell’Università di Milano, Claudio Bandi, docente ordinario di Microbiologia nel dipartimento di Bioscienze. Un volto importante della scienza italiana, forse non noto ai più, ma di sicuro rilevante per il settore della ricerca. Scopriamo di più sulla sua biografia, la sua carriera, e alcuni tratti della sua vita privata.

La biografia, la carriera e il curriculum del microbiologo

Claudio Bandi è nato a Pavia il 09/02/1962, ed è un microbiologo noto per le sue ricerche sull’evoluzione dei batteri simbionti che vivono all’interno degli insetti. In particolare, le ricerche di Bandi riguardano l’importanza dei batteri simbionti come fattori chiave dell’evoluzione degli insetti e delle loro relazioni con l’ambiente. Ha inoltre studiato i meccanismi molecolari che regolano la simbiosi tra batteri e insetti, e ha sviluppato metodi innovativi per studiare i geni dei batteri simbionti.

Le prime esperienze di Bandi risalgono al 1981, quando ha iniziato a lavorare come coltivatore diretto, coadiutore dell’azienda agricola di famiglia, responsabile della genetica e sanità dell’allevamento di bovine da latte. Nel 1991 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Pavia (110/110 e lode). Successivamente, Claudio Bandi ha svolto un Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata all’Università degli Studi di Milano. Dal 1° ottobre 2018 Bandi è Professore Ordinario per il SSD BIO/19 all’Università degli Studi di Milano.

Claudio Bandi ha una moglie e dei figli? Poche news sulla sua vita privata

Sulla vita privata di un professore come Claudio Bandi, tutt’altro che un personaggio pubblico, non conosciamo granché. Non sappiamo se abbia una moglie e dei figli. Dalle informazioni che possiamo ricavare in Rete, sembra che viva a Pavia, la sua città d’origine, dalla quale si sposta per recarsi a Milano in università.

Bandi, che ha firmato decine di pubblicazioni scientifiche, è stato inserito nell’elenco “Top Italian Scientists” per l’area Microbiology.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!