Seguici sui social

Calcio

Dale Cavese, la Curva Sud Catello Mari e il celebre coro cantato contro la Nocerina

La curva blufoncé in azione in un coro diventato celebre in tutto il mondo grazie a YouTube

Pubblicato

il

Cinquemila persone si sono radunate al “Simonetta Lamberti” per seguire l’attesissimo derby Cavese-Nocerina, valevole per l’ultima giornata di campionato, terminato con un tennistico 6-1 per i padroni di casa. Al termine del match la Curva Sud Catello Mari si è esibita, come di consueto accade, in un coro divenuto celebre in tutto il mondo grazie a YouTube. Si tratta di “Dale Cavese“, di cui vi proponiamo un video dal campo.

Dale Cavese, le origini del coro e la storia della melodia: chi lo ha cantato per primo?

La melodia di “Moliendo Cafè”, una canzoncina venezuelana del 1958, ha avuto un percorso sorprendente. Rivisitata da numerosi artisti come Mina e Julio Iglesias, la canzone ha trovato una nuova popolarità nel 1976. Successivamente, è diventata l’inno dei tifosi del Boca Juniors, un club di calcio argentino, per tre decenni.

Come riporta “La Repubblica”, nel 2006, un viaggio a Buenos Aires da parte di alcuni tifosi della Cavese cambia il corso della canzone. Il leader dei sostenitori blufoncé ascolta “Dale Boca” e decide di portarla in Italia. Modificandola in “Dale Cavese”, la canzone diventa un successo durante una partita in notturna contro l’Ancona. Un video dei tifosi che cantano la canzone viene condiviso online, diffondendosi lentamente all’inizio, ma poi in modo inarrestabile.

Con l’avvento di Internet, “Dale Cavese” diventa un fenomeno mondiale. Secondo il Guardian, tifosi di squadre di calcio di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Egitto, dall’Australia all’Olanda, dalla Turchia alla Scozia, e da molti altri paesi, cantano la canzone. E c’è un primato: sebbene altre canzoni siano diventate popolari negli stadi, come “We are the champions” dei Queen, “Dale Cavese” detiene il primato di canzone più cantata in tutto il mondo. Un motivo di orgoglio per la città di Cava dei Tirreni e per i suoi tifosi.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!