Seguici sui social

Attualità

Dormire bene: la scelta del materasso

Riposare bene e sentirsi carichi di energie al mattino, significa aver permesso al vostro corpo di rilassarsi da tensioni fisiche e di conseguenza anche la vostra mente ne gioverà

Pubblicato

il

Dormire bene

Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino più stanchi di quando siete andati a dormire? Oppure di sentirvi fisicamente affaticati, indolenziti o di avere dolore alla schiena? In quasi la totalità dei casi, la colpa è da attribuire al materasso. Svegliarsi sentendosi assonnati o fisicamente doloranti, è un chiaro ed evidente segnale che non si è dormito bene ed è una situazione che necessita di essere risolta. Sarà difficile, infatti, affrontare la giornata con le giuste energie se il riposo non è stato sufficientemente ristoratore.

Dormire su di un materasso che sia adatto alle nostre esigenze, permetterà di avere un riposo migliore e di qualità. Riposare bene e sentirsi carichi di energie al mattino, significa aver permesso al vostro corpo di rilassarsi da tensioni fisiche e di conseguenza anche la vostra mente ne gioverà.

Importanza del materasso per un riposo perfetto

Vi sarà sicuramente capitato di passare la notte a rigirarvi nel letto cambiando continuamente posizione. Molto probabilmente, il materasso sul quale state riposando non è più adatto e non sostiene correttamente il corpo.

Scegliere un materasso adeguato, richiede sicuramente un po’ di ricerca e di attenzione verso alcuni dettagli. Ad esempio chi appartiene alla percentuale alta delle persone che sono abituate a dormire lateralmente o in posizione fetale, troverà maggiore benessere con un materasso che aiuti a sostenere il baricentro.

Pubblicità

Chi invece dorme un posizione prona, dovrà prestare attenzione nella scelta del materasso evitando di prenderne uno troppo morbido. In quel caso, infatti, rischierà di affossare con la parte bassa della schiena e di svegliarsi con fastidiosi dolori lombari.

Infine, chi ama dormire in posizione supina, dovrà anch’esso prestare attenzione ad un giusto mix di flessibilità e durezza del materasso per evitare dolori alla schiena.

Il materasso adatto: scelta importante che merita attenzione

Possiamo considerare il materasso come un prezioso alleato del nostro benessere perciò è fondamentale dedicare particolare attenzione alla scelta rivolgendosi a professionisti che sappiano consigliare.

Per un benessere fisiologico è di fondamentale importanza che ci sia un buon e ben distribuito sostegno della colonna vertebrale e la scelta di un materasso adatto va fatta prestando attenzione sia alla tipologia che alla qualità dei materiali utilizzati.

Pubblicità

È necessario quindi trovare il giusto equilibrio, sommando fattori come posizione del sonno, altezza, peso ma anche eventuali problematiche preesistenti. Ad esempio, un materasso troppo duro e poco flessibile può causare rigidità alla colonna vertebrale portando indolenzimenti o problematiche circolatorie, mentre un materasso troppo morbido farà sì che il corpo affondi e i muscoli si indolenziscano. Inoltre, ogni giorno, vengono studiati e utilizzati materiali sempre più performanti e specifici.

Al giorno d’oggi, infatti, si possono trovare materassi con composizioni di materiali innovative e sempre più ricercate. Ad esempio materassi in memory con strato di gel che di adattano al corpo mantenendo comunque un buon sostegno, oppure materassi in fibre di cocco per tutti coloro che amano i tessuti naturali e cercano un particolare sostegno. È bene, nella scelta di un nuovo materasso farsi guidare da professionisti che saranno in grado.

Per chi volesse approfondire l’argomento consigliamo di dare un’occhiata allo store ufficiale Baldiflex.it, marchio leader della vendita di materassi di alta qualità in Italia.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!