Seguici sui social

Web

Festa della Donna, alcuni pensieri dedicati alla giornata dell’8 marzo

Un’occasione per riflettere sui diritti e sull’uguaglianza di genere, ma anche per dedicare – come dovrebbe essere ogni giorno – un dolce pensiero alle donne della nostra vita

Pubblicato

il

Mimosa

Mimose, dolci pensieri, ma anche una storia da raccontare. La festa della donna è sicuramente una delle ricorrenze più celebrate, ogni anno. Un’occasione per riflettere sui diritti e sull’uguaglianza di genere, ma anche per dedicare – come dovrebbe essere ogni giorno – un dolce pensiero alle donne della nostra vita. Ecco dunque alcune frasi e immagini di auguri dedicate alla festa della donna 2022.

La storia di questa ricorrenza: perché si festeggia l’8 marzo?

Una giornata per celebrare i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. La Giornata internazionale della donna si festeggia ogni anno l’8 marzo, in difesa delle conquiste femminili della storia.

Ma qual è la storia da cui trae origine questa ricorrenza? Definirla festa della donna è quasi improprio, ripensando a come è nata la celebrazione. Torniamo indietro al 1848, quando in una convenzione contro la schiavitù, le americane Elizabeth Cady Stanton e Lucretia Mott riunirono centinaia di persone in quella che si dice sia la prima convenzione sui diritti delle donne negli Stati Uniti.

La prima volta che la festa della donna è stata celebrata negli Stati Uniti fu il ​​28 febbraio 1909. Quel giorno, fu onorato lo sciopero delle lavoratrici dell’abbigliamento del 1908 a New York, dove le donne hanno protestato contro le condizioni di lavoro.

Anni dopo, nel 1917 le donne in Russia scelsero di protestare e scioperare per “pane e pace” l’ultima domenica di febbraio, era il 23 febbraio; questa data era l’8 marzo come da calendario gregoriano. È così che è nata, per davvero, la storia della festa della donna, che viene celebrata in Italia dal 1922. Tuttavia, la ricorrenza venne ufficialmente riconosciuta per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1977.

Pubblicità

La festa della donna raccontata ai bambini: la spiegazione per la scuola primaria

Ma come spiegare ai bambini della scuola primaria l’importanza della festa della donna? Per prima cosa, è importante raccontare come non esista un solo giorno in cui bisogna rispettare le donne. Chiarito questo aspetto, è bene sottolineare come in questo giorno si celebrino le conquiste delle donne.

Spiegare ai bambini che ci sono stati momenti storici cui le donne hanno dato un enorme contributo al mondo ma i loro successi non sono stati celebrati tanto quanto quelli degli uomini; parlare delle sfide quotidiane delle donne; sottolineare la necessità di uguali diritti e uguale trattamento tra uomo e donna, sono tutti consigli molto utili.

Buona festa della donna 2022: frasi di auguri da inviare su WhatsApp

Questa ricorrenza è anche un’occasione per dedicare un pensiero dolce a tutte le donne a cui vogliamo bene. Ecco dunque alcune frasi a tema festa della donna 2022 per fare gli auguri su WhatsApp alla mamma, alla fidanzata, a un’amica, a una parente.

  • “Le donne sostengono la metà del cielo” (Proverbio cinese)
  • “Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne”
  • Un universo di bellezza, di amorevole dolcezza, tutto racchiuso in cinque meravigliose lettere: donna. Buona festa delle donne!
  • “A tutte le bambine che stanno guardando. Non dubitate mai di essere preziose e potenti e di meritare ogni possibilità e opportunità per perseguire e realizzare i vostri sogni” (Hillary Clinton)
  • “Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma per far sentire quelli senza voce. Non possiamo avere successo quando metà di noi rimangono indietro” (Malala Yousafzai)

Ecco, invece, dove trovare delle immagini dedicate a questa ricorrenza.

Buona festa della donna 2022, le più belle immagini a tema

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!