Seguici sui social

Eventi

G20, Roma si prepara ad accogliere i leader dei più importanti Paesi

Il principale forum per la cooperazione internazionale sugli aspetti più importanti dell’agenda economica e finanziaria internazionale questo weekend nella Capitale

Pubblicato

il

G20

Il grande appuntamento di questo weekend, con l’Italia che si prepara ad accogliere i leader mondiali nella sua capitale. Il G20 di Roma 2021 è in programma da venerdì 29 ottobre fino a domenica 31 ottobre. Ecco tutte le info sulla chiusura delle strade nel quartiere Eur e dintorni, le notizie sulla viabilità e l’ordinanza della prefettura per le scuole chiuse.

Che cos’è il vertice mondiale che si terrà nella Capitale

Il G20 (o Gruppo dei Venti) è il principale forum per la cooperazione internazionale sugli aspetti più importanti dell’agenda economica e finanziaria internazionale. Riunisce le principali economie avanzate ed emergenti del mondo, e al momento comprende Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, UE, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

I Paesi del G20 insieme rappresentano circa il 90% del PIL mondiale, e verranno rappresentati in questo weekend a Roma dai loro massimi esponenti. Il forum si riunisce ogni anno dal 1999 e comprende, dal 2008, un vertice annuale, con la partecipazione dei rispettivi capi di Stato e di governo.

Quali strade saranno chiuse per il G20 di Roma 2021

Ma quali strade saranno chiuse a Roma per il G20? L’area di massima sicurezza è delimitata dai piani stradali di Piazzale dell’Industria – Cristoforo Colombo – Viale dell’Industria – Viale della Pittura – Via dell’Arte – Via della Musica – Via della Scultura – Viale Rembrandt – Via dell’Architettura – Largo Edmondo Bernacca – Via del Poggio Laurentino – Viale America – Largo Giuseppe Pella – Via Cristoforo Colombo – Viale Europa – Viale Beethoven – Piazzale Asia – Viale Asia – Viale Tostoj – Via Listz – Via Chopin – Via Bizet – Viale della Civiltà del Lavoro – Via Ciro il Grande – Piazzale dell’Agricoltura – Piazzale dell’Industria – Cristoforo Colombo

Scuole chiuse a Roma per il G20: l’ordinanza della prefettura

La prefettura ha deciso per le scuole chiuse a Roma per il G20. Il prefetto della capitale, Matteo Piantedosi, ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado in città per lo svolgimento delle attività didattiche e delle altre attività pomeridiane dalle 16 di venerdì 29 alle 24 di domenica 31 ottobre. Una misura, questa, presa per ragioni di sicurezza oltre che per questioni di viabilità.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it