Seguici sui social

Web

Gestire un sito di e-commerce: quattro aspetti da non sottovalutare

Perché è importante servirsi di un servizio di gestione degli adempimenti fiscali per un portale di commercio elettronico

Pubblicato

il

E-Commerce

Ammettiamolo: chi, tra di noi, non ha mai pensato di aprire un portale di e-commerce? La prospettiva di vendere online esercita un fascino forse irripetibile su tantissime persone, indipendentemente dal loro settore di riferimento. Ma se è vero che il commercio elettronico è senza dubbio una delle tendenze dominanti nel mondo in cui siamo quotidianamente immersi, è bene considerare come ci siano degli aspetti da tenere d’occhio per arrivare al successo. Ecco quali sono i quattro aspetti da non sottovalutare per gestire un sito di e-commerce.

Vendere su un sito di e-commerce è simile a vendere offline, per certi versi

Consideriamo innanzitutto una cosa: molte persone, quando si approcciano alla gestione di un sito di e-commerce, scelgono di trattare questo business come se fosse completamente ‘staccato’ dalla realtà offline. Un errore comune, in particolar modo nelle fasi di avvio dell’attività, è appunto quello di pensare al commercio elettronico come qualcosa di differente dalla vendita tradizionale.

Vendere su un sito di e-commerce è simile a vendere offline, per certi versi. Ad esempio, anche qui è fondamentale curare il sito web come la facciata di un negozio, dunque gradevole alla vista e di facile accesso, e anche in questo caso è importante effettuare ricerche di marketing per profilare il cliente correttamente. Il fine ultimo, come ripeteremo spesso in questa trattazione, è la soddisfazione di chi compra.

E-commerce, perché è importante servirsi di un servizio di gestione degli adempimenti fiscali

Ma, per un negozio online, è fondamentale tenere d’occhio alcuni aspetti delicati, dalla complessità elevata, come la gestione degli adempimenti fiscali. In questo caso il nostro consiglio è quello di servirvi di una piattaforma dedicata a questa tematica così importante. 

Tra i più affidabili portali di gestione degli adempimenti fiscali c’è Fiscozen, piattaforma che dedica la sua attività al supporto delle partite IVA a superare gli ostacoli della burocrazia e realizzare le proprie ambizioni professionali. Il punto forte che caratterizza questo portale di assistenza fiscale è rappresentato da un servizio ‘all inclusive’ per professionisti e imprese individuali che consente, a prezzi bassi, di accedere a una consulenza dedicata. Fiscozen offre un supporto nell’apertura di un portale di e-commerce, ed è una piattaforma accessibile da PC e smartphone, che ha come obiettivo quello di essere vicina al cliente, anche tramite caratteristiche come l’assistenza personalizzata in chat.

Pubblicità

Gestire un sito di e-commerce, è fondamentale curare i social e la SEO

Altro aspetto da non sottovalutare assolutamente: la gestione dei social network e la SEO. Due elementi che vanno a braccetto, e che possono determinare il successo di un sito di e-commerce. Il primo, perché ottenere recensioni, per una piccola impresa, è semplicemente fondamentale per far sì che, soprattutto nelle fasi di avvio del business, i clienti comincino a fidarsi del brand. 

Ma è anche tramite Google che si raggiungono gli obiettivi. Costruire bene il proprio sito, inserirvi degli articoli dedicati che possano indicizzarsi bene sui motori di ricerca, è una mano importante se il portale è dedicato alla vendita di prodotti di nicchia, sui quali la concorrenza è minore ed è la qualità a fare la differenza.

L’importanza di un servizio di spedizione soddisfacente

Ultimo ma non ultimo, il servizio di spedizione. Chi comprerebbe da un portale di e-commerce che spedisce i suoi prodotti in maniera lenta, confusionaria, o peggio, smarrisce i pacchi? Curare la spedizione è fondamentale per costruirsi una certa credibilità e attrarre un numero sempre maggiore di clienti. D’altronde, come detto, la soddisfazione di chi compra è il primo punto, sempre.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!