Seguici sui social

Cinema

Massimo Troisi oggi avrebbe compiuto 69 anni: il ricordo della sua città natale

A San Giorgio a Cremano è stata inaugurata una statua dedicata all’attore napoletano nella piazza cittadina che porta il suo nome. Tutto sul celebre artista

Pubblicato

il

Massimo Troisi
Foto tratta dal film "Non ci resta che piangere"

Oggi, 19 febbraio 2022, Massimo Troisi avrebbe compiuto 69 anni. Sono passati quasi 28 anni dalla sua morte, avvenuta il 4 giugno 1994, quando l’attore aveva soli 41 anni. Massimo Troisi ha sofferto per tutta la sua vita di febbre reumatica che gli ha causato uno scompenso cardiaco alla valvola mitralica. Questo scompenso ha causato la sua scomparsa il 4 giugno di 28 anni fa, poche ore dopo l’uscita de “il Postino”, considerato a ragione il suo testamento artistico. 

Compleanno Massimo Troisi, il ricordo del sindaco di San Giorgio a Cremano

Nella città natale di Troisi, San Giorgio a Cremano, è stata inaugurata una statua dedicata all’attore napoletano nella piazza cittadina che porta il suo nome. 

Il sindaco Giorgio Zinno ha annunciato l’inaugurazione della statua sui social con queste parole: “Cari concittadini, non potevamo  festeggiare il compleanno dell’indimenticabile e amato Massimo Troisi se non condividendo con la città questa giornata ricca di emozioni. Questa mattina eravamo davvero in tanti a scoprire il monumento a lui dedicato e la targa posizionata sulla facciata del Palazzo Bruno, dove 69 anni fa nacque Massimo Troisi”.

Il primo cittadino: “Abbiamo dato un’identità ancora più profonda alla piazza che porta il suo nome, divenuta ormai il salotto della nostra città e abbiamo reso questo luogo ancora più accogliente nel nome del nostro concittadino”. 

La vita privata dell’attore napoletano: le notizie su moglie e figli

Massimo Troisi è sempre stato molto riservato circa la sua vita privata. L’attore napoletano proveniva da una famiglia di umile estrazione sociale: il padre, Alfredo, era un ferroviere, la madre, Elena, una casalinga.

Pubblicità

Come è noto alle cronache, Troisi non si è mai sposato, ma si legò a diverse donne, alcune delle quali appartenenti al mondo dello spettacolo. Allo stesso modo, l’attore napoletano non ha mai avuto figli. Un vero peccato, diremmo, che non ci sia alcun erede di un geniale protagonista del cinema italiano.

Alcune frasi celebri di Massimo Troisi: gli aforismi dell’attore

Non solo grandi espressioni facciali, ma anche tante frasi celebri. Ecco alcuni aforismi di Massimo Troisi:

  • “L’amore credo sia quel sentimento che riesce ad uscire indenne dal tempo che passa, che riesce a durare, che vince la stanchezza, la noia, i dolori, le rotture di scatole. Ma bisogna attendere tanto prima di riconoscerlo. Si può dire solo a posteriori se uno ha davvero amato, perché mentre si ama non lo si capisce…”.
  • “Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo ed una donna siano le persone meno adatte a sposarsi”.
  • “Ma perché siete tutti così sinceri con me, che cosa vi ho fatto di male, io?… Chi vi ha chiesto niente? Queste non sono cose che si dicono in faccia. Queste sono cose che vanno dette alle spalle dell’interessato. Sono sempre state dette alle spalle”.

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!