Seguici sui social

Cronaca

È morto Joseph Ratzinger: Papa Benedetto XVI si spegne a 95 anni

Il tedesco soffriva da tempo di gravi problemi di salute. Ratzinger è stato il primo papa a rinunciare al soglio pontificio dopo Gregorio XII

Pubblicato

il

Joseph Ratzinger Papa Benedetto XVI

È morto Joseph Ratzinger. Il papa emerito si spegne all’età di 95 anni. Ratzinger soffriva da tempo di gravi problemi di salute. Le condizioni del papa emerito erano peggiorate negli ultimi giorni. Il suo erede, Papa Francesco, aveva invitato i fedeli alla preghiera per lui.

È morto Joseph Ratzinger: perché si è dimesso Papa Benedetto XVI

Nato in un’umile famiglia bavarese il 16 aprile 1927, a Marktl am Inn, entrò dodicenne in seminario. Joseph Ratzinger iniziò a soli 30 anni una prestigiosa carriera accademica.

È stato arcivescovo di Monaco di Baviera e cardinale nel 1977. Provò a dimettersi in seguito ad alcuni contrasti con la Chiesa, ma Papa Giovanni Paolo II rifiutò. Il 16 aprile 2005 diventò il 264esimo successore di Pietro.

Il 28 febbraio 2013 cessò di essere papa in seguito alle dimissioni: “Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”, disse. Ratzinger è stato il primo pontefice a rinunciare al soglio pontificio dopo Gregorio XII (nel 1415, 598 anni prima).

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!