Seguici sui social

Web

Perché scegliere Amazon Web Services

AWS è completamente rivolto al cloud computing che permette di accedere in modo semplice a diverse tecnologie con cui upgradare velocemente storage e servizi, aumentando lo spazio dedicato all’archiviazione e alle varie risorse in modo rapido e non troppo costoso

Pubblicato

il

Logo Amazon

I servizi amazon web services (detti anche AWS) permettono ai clienti di tutto il mondo di accedere a una piattaforma di cloud ricca di servizi dedicati a qualunque tipo di esigenza, assicurando delle ottime infrastrutture per il calcolo, l’archiviazione e molto altro.

Si tratta di soluzioni semplici adatte a ogni tipo di azienda, dalle start-up a quelle più grandi e affermate, in grado di soddisfare anche le necessità più particolari (come quelle dei server dedicati al gaming online).

Amazon EC2 e Amazon S3

Sebbene sia possibile acquistare molti prodotti differenti, i due pacchetti più noti di AWS sono Amazon EC2 (Elastic Computer Cloud) e Amazon S3 (Simple Storage Service). Si tratta di prodotti versatili con moltissime applicazioni, che possono essere utilizzati anche a titolo gratuito in determinate circostanze.

Amazon EC2 è un servizio tutto dedicato al calcolo, dotato di processori di nuova generazione, reti e sistemi di archiviazione in grado di fornire prestazioni di vario tipo (incluse quelle legate al machine learning).

Amazon S3, invece, è un servizio di archiviazione sicuro e performante che permette di semplificare la gestione e l’organizzazione dei dati. Chi lo necessita, può effettuare una prova gratuita prima di acquistare.

Pubblicità

Prezzi? Alti, ma abbordabili

Data la qualità elevata di AWS, anche i prezzi tendono a essere piuttosto alti. Tuttavia, ci sono molte agevolazioni che permettono ai clienti di risparmiare comunque:

  • I clienti pagano solo per i servizi che effettivamente utilizzano in un certo arco temporale, senza vincoli a lungo termine. La spesa finale è variabile e si paga solo per le risorse realmente impiegate.
  • Prima di effettuare un acquisto, è possibile effettuare un preventivo su misura.
  • Alcune offerte sono gratuite a tempo indeterminato, mentre altre consentono un periodo di prova gratuito di durata variabile.

Qualità, agilità e performance

Ogni servizio è corredato da diversi optional che possono essere acquistati a parte a seconda delle esigenze, fornendo così una personalizzazione completa. In particolare, è possibile acquistare alcuni moduli riguardo la sicurezza.

Anche senza acquisti aggiuntivi, comunque, il cloud hosting offerto da AWS è dotato di standard di sicurezza certificati, per proteggere i dati del cliente efficacemente.

AWS è completamente rivolto al cloud computing, pertanto il cliente può accedere in modo semplice a diverse tecnologie con cui upgradare velocemente storage e servizi, aumentando lo spazio dedicato all’archiviazione e alle varie risorse in modo rapido e non troppo costoso.

I consigli di AWS

Iniziare da zero a utilizzare AWS potrebbe rappresentare una difficoltà; per questo motivo, il sito è ricchissimo di contenuti che consentono di muoversi agevolmente tra i numerosi prodotti in vendita, suddivisi per settore (marketing, game tech, intrattenimento, ecc.) e per categoria (analisi dei dati, machine learning, storage, ecc.).

Sono inoltre disponibili diversi corsi digitali ideati dagli esperti AWS e diversi suggerimenti per l’apprendimento. Anche gli sviluppatori potranno trovare degli strumenti per impiegare vari linguaggi di programmazione (Python, Java, PHP, JavaScript, ecc.) all’interno di AWS.

Pubblicità

Chi ha bisogno di riconoscimenti a livello aziendale, può ricevere delle certificazioni AWS per validare le proprie competenze nel settore del cloud.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!