Seguici sui social

Costume

Santo Stefano, perché è una festa nazionale?

Considerato il protomartire, nonché il primo dei compagni di Cristo, gli viene dedicata una festa nazionale, che cade ogni anno il 26 dicembre: ecco perché

Pubblicato

il

Santo Stefano Statua

Il 26 dicembre di ogni anno si celebra una delle feste nazionali più conosciute: la festa di Santo Stefano. Un giorno particolare, che cade nella giornata successiva al Natale, costituendo di fatto una delle ricorrenze cerchiate in rosso nel calendario degli italiani. Ma perché si festeggia Santo Stefano? Ecco il motivo per cui è considerata festa nazionale.

Perché si festeggia Santo Stefano: ecco chi era il protomartire, la sua storia

La storia di Santo Stefano ci spiega, innanzitutto, perché la chiesa cattolica lo venera come santo. Delle sue origini si sa poco: si suppone che fosse greco, ma si è pensato anche che fosse un ebreo educato nella cultura ellenistica. Di sicuro sappiamo che fu uno dei primi giudei a diventare cristiani, e successivamente a diffondere la parola di Gesù.

Per tutti, si tratta del protomartire, ovvero del primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Secondo quanto raccontato nel Nuovo Testamento, Stefano è stato il primo uomo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede.

Perché Santo Stefano si festeggia il 26 dicembre?

Ma dunque, perché Santo Stefano viene festeggiato il 26 dicembre? I giorni successivi alla nascita di Gesù Bambino sono dedicati ai cosiddetti “comites Christi”, ovvero ai primi compagni di Cristo. Si tratta dei primi personaggi della storia cristiana che hanno cominciato a fare proselitismo. Santo Stefano, come detto, è il primo ad essere annoverato in questa schiera, e per questo motivo si festeggia il 26 dicembre di ogni anno.

Perché Santo Stefano è rosso: ecco perché è una festa nazionale

Il giorno di Santo Stefano è festa nazionale non solo in Italia, ma anche in Austria, in Croazia, in Danimarca, in Germania, in Irlanda, in Romania, a San Marino e nella Svizzera italiana. Nel nostro Paese, in generale, il calendario e le ricorrenze nazionali sono scandite anche dalla Chiesa cattolica, religione molto presente nella nostra cultura.

Pubblicità

Il giorno festivo di Santo Stefano è stato istituito per la volontà della Chiesa cattolica di allungare le festività natalizie e per solennizzare ancora di più la nascita del Salvatore.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!