Seguici sui social

Costume

Campania, Maggio è il mese del pellegrinaggio verso Pompei

Un rito profondamente radicato nella cultura locale, in cui emozione, fede e tradizione si uniscono

Pubblicato

il

Madonna di Pompei Santuario

È una tradizione campana che si rinnova a ogni mese di maggio, quella che spinge i cristiani ad andare in pellegrinaggio a Pompei a piedi. Un rito che i devoti compiono almeno una volta all’anno, solitamente durante le domeniche del mese mariano. Vediamo insieme, dunque, storia e tradizioni del pellegrinaggio, il percorso che viene compiuto e tante altre info utili.

Storia e tradizione: quando si va in pellegrinaggio verso il Santuario?

La tradizione del pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna di Pompei è profondamente radicata nella cultura locale in Campania. Si ritiene che l’usanza sia nata dal voto di alcuni soldati che, prima di partire per la guerra, chiesero alla Madonna di proteggerli e farli tornare sani e salvi. Ancora oggi, numerosi salernitani scelgono di intraprendere il pellegrinaggio a piedi verso il santuario.

La storia del Santuario è strettamente legata al suo fondatore, il beato Bartolo Longo, che insieme a sua moglie, la contessa de Fusco, dedicò la sua vita al servizio dei bisognosi. Il quadro della Madonna, collocato sull’altare del Santuario maggiore, è circondato da marmi policromi, lastre di onice, lapislazzuli e quindici medaglioni in rame raffiguranti i “misteri” del Rosario. Il 13 febbraio 1876, il dipinto fu mostrato per la prima volta e fu attribuito il primo miracolo: la guarigione di una giovane ragazza napoletana che era stata dichiarata inguaribile dal professor Cardarelli.

La notizia si diffuse rapidamente e migliaia di fedeli si recarono a Pompei, portando numerose offerte per la costruzione del Santuario. La devozione alla Madonna dei miracoli è testimoniata dai migliaia di ex voto presenti all’interno del luogo sacro. Il pellegrinaggio notturno, organizzato da diverse parrocchie della provincia, è una delle forme devozionali più apprezzate dai fedeli. Durante il percorso, i pellegrini recitano il Rosario e i residenti delle zone attraversate spesso lanciano petali di rose dai balconi e dalle finestre al loro passaggio.

Percorso per andare a Pompei a piedi: quale strada fare

Emozione, fede e tradizione si uniscono in questa manifestazione religiosa, mantenendo viva la devozione verso la Madonna di Pompei e il suo pellegrinaggio. Ma qual è il percorso da fare per andare a Pompei a piedi? Per chi proviene da Napoli, di solito la partenza è fissata presso la Basilica Santa Maria del Carmine Maggiore a Napoli, per proseguire, poi, verso Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, dove a ogni tappa numerosi altri pellegrini si uniranno al gruppo in cammino.

Pubblicità

Per coloro i quali giungono da Salerno, la Statale 18, che attraversa i territori comunali di Salerno, Vietri sul Mare, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani, Angri, Scafati e Pompei, è solitamente la strada più percorsa.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!