Seguici sui social

Cronaca

Qualità dell’aria in Campania: Legambiente boccia i capoluoghi, Nocera maglia nera

Male Avellino, che prende 4 in pagella, malissimo Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, che prendono 3. Nocera Inferiore prima nella provincia di Salerno per giorni di sforamento

Pubblicato

il

Smog delle auto
Copyright: imago/blickwinkel

Tremenda bocciatura per tutta la Campania per quanto riguarda la qualità dell’aria. L’ultimo rapporto di Legambiente racconta di come nella regione tirrenica l’inquinamento atmosferico abbia ormai raggiunto livelli davvero insopportabili.

La ricerca, condotta sui centri abitati più importanti d’Italia, ha indagato in particolar modo sui capoluoghi di provincia, a cui è stato assegnato un punteggio, in un’ipotetica pagella, da uno a dieci.

L’insufficienza, qui, regna sovrana: il voto più alto per le province campane è infatti quello di Avellino, un sonoro 4 in pagella. Va malissimo a tutte le altre: Benevento, Caserta, Napoli e Salerno raccolgono un 3 a testa, decisamente poco onorevole.

Non va meglio se si considera i giorni di sforamento, ossia le giornate dell’anno in cui viene superato il livello stabilito da Legambiente per determinare l’inquinamento atmosferico. Secondo lo studio, sono ben 80 i giorni in cui Volla, in provincia di Napoli, ha superato il livello. Seguono San Vitaliano, con 67 sforamenti, e Pomigliano D’Arco, con 51.

Male anche Acerra, con 47 sforamenti. La peggiore città in provincia di Salerno è Nocera Inferiore, con 45 giornate di sforamento. Per quanto riguarda i capoluoghi, Avellino si attesta a quota 52 giorni, mentre Napoli si ferma a 36.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it