Seguici sui social

Sport

Atletica, è morto Dick Fosbury: il leggendario specialista del salto in alto aveva 76 anni

L’annuncio da parte del suo ex agente su Instagram. L’americano ha rivoluzionato la disciplina, introducendo un nuovo modo di saltare

Pubblicato

il

Lutto nel mondo dell’atletica leggera, e in generale nel mondo dello sport. È morto Dick Fosbury. Il leggendario specialista del salto in alto aveva 76 anni. Fosbury ha letteralmente cambiato questa specialità della disciplina dell’atletica, inventando il salto Fosbury, di cui vi proponiamo un video.

Salto Fosbury, come ha cambiato la storia di questo sport: il video di Messico 1968

La notizia è stata annunciata dal suo ex agente Ray Schulte su Instagram. Fosbury ha vinto la medaglia d’oro olimpica a Città del Messico nel 1968 con un salto di 2.24 metri. Sicuramente qualcosa di notevole, ma non esattamente ciò per cui ha cambiato in tutto e per tutto questo sport.

L’americano è infatti più conosciuto per aver introdotto la tecnica innovativa nota come ‘Fosbury Flop’. In cosa consiste? Con il Fosbury Flop gli atleti hanno iniziato a superare l’asticella rovesciando il corpo all’indietro e cadendo sulla schiena. Da allora, questa tecnica è diventata la norma per tutti i saltatori di salto in alto; prima di allora, infatti, si saltava in tutt’altro modo, portando il corpo in avanti.

“È con grande dolore che devo comunicare la notizia che l’amico e assistito di lunga data Dick Fosbury si è spento serenamente nel sonno domenica mattina presto dopo una ricaduta del linfoma”, ha dichiarato Ray Schulte. “Dick mancherà molto agli amici e ai fan di tutto il mondo. Una vera leggenda, e amico di tutti!”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!