Seguici sui social

Spettacolo

Sanremo 2023, la diretta del Festival sarà disponibile anche in linguaggio dei segni

La kermesse canora, grazie a un’equipe di esperti, abbraccerà anche quest’anno il tema dell’inclusività

Pubblicato

il

Sanremo 2023 scenografia

Il Festival della Canzone Italiana, giunto per quest’anno all’edizione numero 73, è l’evento televisivo più importante dell’anno. Per tutti, indistintamente: non deve esserci disabilità che tenga. Sarà pertanto un Sanremo 2023 all’insegna dell’inclusività. La Rai ha deciso, infatti, di trasmettere la kermesse canora anche in linguaggio dei segni. Ecco, dunque, dove vedere Sanremo 2023 in LIS in tv e streaming: come seguire il Festival.

Un festival all’insegna dell’inclusività

Come spesso ha fatto, la Rai si dimostra molto sensibile a tematiche come l’inclusività e l’accessibilità dei suoi servizi a tutti, indipendentemente da qualsiasi forma di disabilità. È per questo che dal 2020 il Festival di Sanremo viene trasmesso anche in linguaggio dei segni.

In contemporanea con la diretta di Rai 1, in un contesto virtuale in perfetta coerenza e continuità con quanto accade sul palco dell’Ariston, alcuni performer interpreteranno tutti i brani delle cinque serate del Festival, compresi gli ospiti musicali. Un lavoro, questo, prezioso, a cura di uno staff formato allo scopo di rendere tutto quanto accade sul palco dell’Ariston accessibile a tutti.

Dove vedere Sanremo 2023 in LIS in tv e streaming: come seguire il Festival

Le cinque serate di Sanremo sono visibili in diretta streaming su RaiPlay anche in versione LIS. Un servizio, questo, completamente gratuito, a cui tutti coloro i quali ne avessero necessità potranno accedere. Allo stesso modo, per guardare RaiPlay in tv con l’opzione LIS, sarà sufficiente collegarsi con una Smart TV, o con una tv normale, ma con un dispositivo come Amazon Fire Stick o Chromecast.

Inoltre, chi ha una Smart TV abilitata, potrà guardare il Festival di Sanremo 2023 anche in 4K. Chi ama il backstage può scegliere l’opzione aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il dietro le quinte del palco dell’Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!