Seguici sui social

Cultura

Stromboli, il vulcano sempre attivo: uno sguardo sui crateri dalle webcam

L’isola delle Eolie è ampiamente conosciuta per le sue spettacolari eruzioni che scaturiscono fontane di roccia fusa dal cratere centrale del suo vulcano

Pubblicato

il

Stromboli isola

Non tutti se ne ricordano, ma uno dei pochi vulcani sempre attivi sulla Terra ce l’abbiamo qui in Italia. È in Sicilia, ma i suoi fenomeni eruttivi si possono osservare anche dalla Calabria. Stiamo parlando, naturalmente, di Stromboli, piccola isoletta che fa parte delle Eolie. Anche nel momento in cui scriviamo il vulcano è in attività: oggi, 9 ottobre, si è verificata una delle sue eruzioni. Ecco dove trovare alcune webcam che riprendono le eruzioni dello Stromboli di oggi in diretta.

La storia di questo vulcano e della sua isoletta, centro delle isole Eolie

Il Faro del Mediterraneo, una luce che possiamo scorgere praticamente sempre. Il soprannome di Stromboli deriva proprio dal fatto che le sue eruzioni sono visibili per lunghe distanze di notte. Uno dei vulcani più attivi della Terra, erutta quasi ininterrottamente dal 1932.

Stromboli è ampiamente conosciuta per le sue spettacolari eruzioni che scaturiscono fontane di roccia fusa dal cratere centrale del suo vulcano. Questi fenomeni sono tanto distintivi e noti che i geologi, per definire un’attività eruttiva di questo tipo, anche relativamente ad altri vulcani, usano il termine ‘stromboliano’.

Come l’Etna in Sicilia, Stromboli fa parte dell’arco vulcanico calabrese. I vulcani dell’arco calabrese sono associati alla subduzione della placca tettonica africana sotto la placca eurasiatica. L’isola di Stromboli è stata costruita da una serie di eruzioni di basalto ricco di potassio e lave andesitiche basaltiche.

Webcam Stromboli, come seguire l’eruzione di oggi in diretta

L’attività del vulcano, come è immaginabile, ha da sempre suscitato grande interesse in tutto il mondo. È per questo che sono numerose le webcam che riprendono Stromboli e le sue eruzioni in diretta. Un punto di osservazione ottimale dei lanci di lava incandescente o delle esplosioni di cenere che arrivano anche a centinaia di metri al di sopra delle bocche del vulcano.

Pubblicità

Guarda tutte le webcam dell’eruzione di Stromboli

【LIVE】 Stromboli - Sicily | SkylineWebcams

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!