Seguici sui social

Web

Bitcoin, le criptovalute e le loro peculiarità: prospettive per il futuro

Una modalità di pagamento sempre più utilizzata per svariate tipologie di transazioni, e un sistema su cui potrebbe essere interessante investire

Pubblicato

il

Bitcoin criptovalute
Foto: QuoteInspector.com, Creative Commons

La nascita e lo sviluppo dei Bitcoin ha in qualche modo delineato la possibilità e la necessità di effettuare transazioni escludendo intermediari di sorta. Oggi, è abbastanza comune sentire parlare o leggere di valute virtuali, soprattutto dopo l’impennata del valore dei Bitcoin negli ultimi tempi. Anche l’interesse mediatico, benché non sempre di supporto, ha sicuramente contribuito a favorire un maggiore interesse da parte di coloro che magari non hanno alcuna competenza informatica.

Ci sono ovviamente delle peculiarità che contraddistinguono Bitcoin e le successive piattaforme Blockchain, e le più importanti sono l’anonimato, la decentralizzazione e la versatilità di utilizzo.

Iniziamo dall’anonimato, che in termini informatici si traduce nel creare un indirizzo publico al quale è associata una chiave (le credenziali di accesso) che è invece privata. Motivo per il quale le transazioni in Bitcoin sono anonime da una parte ma vengono conservate all’interno di un registro virtuale publico sotto forma di indirizzo di rete.

La seconda caratteristica della prima criptovaluta creata è la decentralizzazione, ovvero l’assenza di terze parti durante lo scambio di informazioni e transazioni. Una caratteristica che permette di ridurre i costi e di rendere le operazioni più veloci.

Infine, il Bitcoin è una moneta virtuale che si presta a numerosi utilizzi, dall’acquisto di beni o servizi, a operazioni di trading nel mondo delle monete digitali.

Pubblicità

I vantaggi e gli svantaggi di Bitcoin

La prima considerazione da fare riguarda il valore che i Bitcoin hanno raggiunto e la possibilità di utilizzarli come metodo di pagamento. Da un punto di vista funzionale, un portafoglio digitale è una sorta di conto, generato però non dal nome e cognome del proprietario, ma da un indirizzo collegato a delle credenziali di accesso. L’anonimato consente di proteggere la propria privacy escludendo intermediari, e nello stesso tempo, i Bitcoin possono essere trasferiti in modo facile e veloce.

Se si riceve la criptovaluta, inoltre, non si pagano commissioni; mentre se si trasferisce la moneta, la commissione varia in base alla velocità di trasferimento. Le transazioni vengono registrate all’interno del database Bitcoin ed è possibile tracciarle, senza ovviamente risalire ai dati personali di chi le ha effettuate.

D’altro canto, siamo appena entrati nel mondo delle valute digitali e si può sicuramente migliorare. Non tutti accettano i Bitcoin come metodo di pagamento, ma essendo ancora all’inizio di questa nuova era e per come sta evolvendo questo mondo, le prospettive sembrano rosee. È pur sempre un investimento, e come tale esiste anche il rischio, ma iniziare poco alla volta e rivolgersi a dei professionisti nel campo è sicuramente la strada giusta.

Da Bitcoin a Ethereum: una criptovaluta pensata per evolversi in piattaforma

Il 07 Settembre del 2021 è una data molto importante per Bitcoin, infatti lo stato di El Salvador ha reso la moneta digitale legale. Il primato di questo riconoscimento dopotutto Bitcoin se lo è anche meritato, considerando che si tratta della prima criptovaluta creata.

Da quel lontano 2009 però sono state prodotte una serie di valute digitali, divenute oggi altrettanto popolari, fra tutte spicca Ethereum, che se da una parte condivide gli stessi principi di Bitcoin, dall’altra nasce come mezzo per gli Smart Contract e le Dapp, le applicazioni decentralizzate.

Pubblicità

Ethereum quindi, è una criptovaluta pensata per evolversi in piattaforma capace di agevolare varie operazioni di automazione, sempre con lo spirito della decentralizzazione. Le due criptovalute, inoltre, vengono create utilizzando algoritmi diversi, e la velocità di trasferimento è stimata a pochi secondi per Ethereum e qualche minuto per Bitcoin.

Sebbene non sia semplice fare una previsione sicura su quale sia la criptovaluta del futuro, è certo che l’evoluzione delle piattaforme blockchain è solo all’inizio e sicuramente ne sentiremo ancora parlare.

Inizia ad investire su Bitcoin System

Per iniziare a fare trading con le criptovalute è necessario rivolgersi a una piattaforma sicura e Bitcoin System è la soluzione ideale. La registrazione è semplice, e una volta che viene accettata puoi iniziare a usufruire del software Immediate Edge, aprire il tuo primo wallet ed effettuare un deposito.

È inoltre possibile impostare due opzioni di trading: manuale o automatico. L’assistenza che fornisce la piattaforma tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, e la conoscenza dei broker professionisti a tua disposizione, ti sarà d’aiuto se non sei un esperto nel settore delle criptovalute.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!