Seguici sui social

Web

Instagram, da cosa dipende l’ordine di visualizzazione dei post sul feed?

Un fattore che può essere fondamentale per migliorare la propria presenza sulla piattaforma: ecco come funziona

Pubblicato

il

Post Instagram

Instagram continua a essere una delle piattaforme social più popolari e coinvolgenti del mondo. Con oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, non sorprende che l’ordine di visualizzazione dei post sul feed di Instagram sia un argomento di grande interesse. L’algoritmo di Instagram è progettato per presentare contenuti rilevanti e interessanti per mantenere gli utenti impegnati nella piattaforma. Questo articolo si propone di esplorare le dinamiche dell’algoritmo di Instagram e come determina l’ordine con cui i post appaiono nel feed degli utenti.

Da cosa dipende l’ordine di visualizzazione dei post su Instagram: i criteri in gioco

Per comprendere l’ordine di visualizzazione dei post Instagram, è essenziale esplorare l’algoritmo che sta dietro la scena. Fino al 2016, il feed di Instagram era cronologico, ma da allora l’azienda ha implementato un algoritmo basato su diversi fattori per personalizzare l’esperienza di ogni utente.

L’ordine dei post che vedi sul tuo feed di Instagram è determinato da tre fattori principali, che vi riportiamo, non necessariamente in ordine di importanza:

  1. Interesse: L’algoritmo predice quanto sarai interessato a un post basandosi sulle tue interazioni passate. Se tendi a mettere “Mi piace” o commentare i post di un certo utente, o se partecipi a contenuti simili, è più probabile che quei tipi di post abbiano la precedenza nel tuo feed.
  2. Recency: Anche se il feed non è più strettamente cronologico, il tempo rimane un fattore significativo. I post più recenti sono generalmente prioritari rispetto a quelli più vecchi, il che significa che la tempestività del contenuto è ancora rilevante.
  3. Relazione: Instagram dà priorità ai post delle persone con cui interagisci di più, come amici e familiari. Se DM, tagghi spesso una persona o sei taggato nelle sue foto, Instagram interpreterà quella connessione come stretta e posizionerà i suoi post più in alto nel tuo feed.

Oltre a interesse, recency e relazione, ci sono altri elementi che giocano un ruolo nell’ordine visualizzazione post Instagram:

  • Frequenza: Se apri Instagram spesso, il tuo feed sarà organizzato più cronologicamente, poiché l’algoritmo cerca di mostrarti i migliori post dal tuo ultimo accesso.
  • Seguito: Se segui molti account, vedrai meno post da ogni singolo account.
  • Uso: Se passi molto tempo su Instagram, vedrai più post, poiché l’algoritmo ha più opportunità di scavare in profondità nel catalogo di contenuti.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!