Seguici sui social

Web

San Faustino, la festa dei single: ma cosa c’entra il martire con questa ricorrenza?

La sua festa cade il 15 febbraio e viene celebrata in molte parti del mondo, specialmente in Italia, dove viene associata alla ricorrenza delle persone single

Pubblicato

il

San Faustino martire

A chi il romanticismo non va giù, a chi non riesce – o non vuole – trovare un partner, a chi semplicemente non ama troppo la storia di San Valentino. Per loro, e per tante altre persone, è pensata la ricorrenza di San Faustino, detta anche “la festa dei single”. Una ricorrenza decisamente ‘semiseria’, le cui origini sono davvero curiose. Ecco alcune frasi divertenti perfette per il vostro San Faustino 2023.

Le origini e la storia della ricorrenza del 15 febbraio: perché è la festa dei single?

San Faustino, noto anche come San Fausto, è stato un martire cristiano del III secolo. La sua festa cade il 15 febbraio e viene celebrata in molte parti del mondo, specialmente in Italia. Come avrete immaginato, la tradizione vuole che San Faustino sia il santo protettore dei single, anche se non ci sono, ovviamente, delle prove storiche che dimostrino una connessione diretta tra il martire cristiano e lo status sentimentale di cui stiamo parlando.

Tuttavia, la leggenda narra che San Faustino era un uomo che aveva deciso di vivere una vita celibataria, dedicandosi completamente alla sua fede. Si dice che abbia trascorso la sua vita aiutando i poveri e gli infermi, e che abbia subito il martirio durante le persecuzioni contro i cristiani dell’epoca.

Forse è per questo che San Faustino è la festa dei single. Ma noi pensiamo anche che sia tale perché cade il giorno dopo San Valentino e per una sorta di contrapposizione rappresenta l’opposto degli innamorati, appunto i single.

Alcune frasi divertenti per San Faustino 2023, da inviare su WhatsApp

Ecco alcune frasi e immagini divertenti per salutare San Faustino.

Pubblicità
  • La mia anima gemella ha un’altra anima gemella.
  • Sarà forse il destino, quindi anche per quest’anno… buon San Faustino!
  • I vantaggi dell’essere single? Fai quello che vuoi: hai fami e mangi, hai sete e bevi, hai sonno e dormi, hai voglia di fare l’amore e… fai una doccia! Buona festa dei single.
  • A chi è alla ricerca del vero amore e a chi sta bene da solo… Buona Festa dei Single!

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!