Seguici sui social

Attualità

Vaccini anti Covid, Speranza: “Il 28 maggio arriverà l’ok dell’Ema a Pfizer per la fascia 12-15 anni”

“A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l’immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani”

Pubblicato

il

Roberto Speranza
Foto: Flickr.com

In tutta Italia continua senza sosta la campagna vaccinale. Dopo il grande lavoro svolto negli ultimi mesi, in estate si prevede un ulteriore sforzo per immunizzare la maggior parte degli italiani entro settembre, anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il Question Time alla Camera, ha parlato della vaccinazione per i più giovani.

Dalle informazioni che abbiamo possiamo ritenere che il 28 di maggio Ema possa dare il via libera al vaccino a Pfizer anche per la fascia 12-15 anni, sarebbe un fatto molto importante che ci consentirebbe di allargare la campagna. E ci sono studi in corso anche per età ancora più giovani

La vaccinazione per i più giovani – ha sottolineato Speranza – è altamente strategica, la riteniamo essenziale soprattutto alla ripresa della scuola. Siamo al lavoro con il commissario Figliuolo per adeguare il piano dopo l’ok dell’Ema per costruire anche una comunicazione che renda consapevoli le persone, il vaccino è l’arma più rilevante di cui disponiamo per chiudere definitivamente questa stagione così difficile”.

Vaccini, Speranza: “Abbiamo protetto le fasce più deboli, ora bisogna farlo anche con i più giovani”

Il Ministro della Salute ha poi aggiunto: “Affrontiamo un tema che è di particolare attenzione, molto delicato, ovvero l’estensione alle fasce più giovani. Come noto i vaccini hanno una limitazione anagrafica, da 16 anni Pfizer e da 18 gli altri. Quasi un terzo degli italiani ha avuto una prima dose somministrata, un dato importante e incoraggiante. Abbiamo protetto in primis le fasce più deboli, i fragili, gli anziani, che potevano avere un rischio più alto. Oggi si pone il tema di andare anche alle altre generazioni. Nella fase che arriva avremo circa 20 milioni di dosi disponibili a giugno, e questo ci può consentire di estendere le vaccinazioni ad altre generazioni”.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!