Seguici sui social

Cronaca

Alfonso Bellacosa, originario di Nocera, scopre la cura al melanoma killer

Il medico nocerino ha trovato quella che potrebbe essere una soluzione al cancro che uccide 7mila persone all’anno. La cura risiederebbe nell’inibizione di un enzima

Pubblicato

il

Alfonso Bellacosa
foto: zerottonove.it

È nocerino il medico che ha scoperto la cura al melanoma killer. Alfonso Bellacosa, professore di Epigenetica presso il Fox Chase Cancer Center di Philadelphia (Stati Uniti), è originario di Nocera Inferiore. Bellacosa è il coordinatore di uno studio sull’enzima fondamentale per la riparazione delle cellule tumorali, che ha contribuito in maniera importante alla ricerca di una soluzione innovativa per sconfiggere una delle tipologie di tumori più difficili da trattare.

Nocera Inferiore, la cura di Alfonso Bellacosa agirebbe su un enzima

I progressi della ricerca sono mirati ad arginare un cancro che uccide circa 7mila persone all’anno. La cura di Bellacosa risiederebbe nell’inibizione di un enzima fondamentale per la riparazione e la proliferazione delle cellule tumorali.

L’ipotesi del medico di origini nocerine sconfiggerebbe il tumore ‘alla base’: riducendo i livelli o l’attività dell’enzima di riparazione del Dna chiamato Tdg.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!