Seguici sui social

Cronaca

Perugia, studentessa straniera cerca casa: rifiutata perché musulmana

La vicenda raccontata da “UmbriaOn” racconta di Susanna, studentessa in cerca di alloggio, e di un uomo, perugino. Entrambi, in modi diversi, sono vittima dei pregiudizi

Pubblicato

il

Duomo Piazza Perugia
foto: Marco Stile

Purtroppo disapprovo l’immigrazione di popolazioni completamente aliene alla nostra cultura europea nonché alla nostra tradizione Cristiana. La prego di non contattarmi più“.

Non è il 1019, siamo davvero nel terzo millennio. Non è una chiacchiera da bar, ma un pensiero ragionato, a maggior ragione perché scritto. Queste frasi sono state pronunciate per davvero. Accade a Perugia, dove una ragazza non riesce a trovare casa. O, meglio, lo avrebbe anche trovato, un appartamento in cui vivere. Ma non può. Perché? Perché professa la religione musulmana. 

Cerca casa ma viene rifiutata perché musulmana: il pregiudizio ha vinto

La clamorosa, aberrante vicenda raccontata da “UmbriaOn” non è certo un unicum del caso, ma suscita sempre un certo imbarazzo per chi ne legge. Susanna – questa la traduzione italiana del nome della ragazza – viene da Amman, capitale della Giordania. Ha già frequentato l’Italia (ha studiato a Bologna), parla bene l’italiano, ha vinto una borsa di studio bandita dal Ministero degli Esteri italiano, per frequentare l’Università per Stranieri.

Vorrebbe alloggiare a Perugia, ma a quanto pare l’uomo in questione, perugino doc, le avrebbe rifiutato la proposta, proprio a causa della sua fede.

Susanna ha, inoltre, commesso una ‘leggerezza’: ha fatto lo screenshot della conversazione, l’ha diffuso sui social network. Perché si tratta di un errore? Perché in un mondo arido come questo, accanto ai lodevoli messaggi di supporto (alcuni le avrebbero proposto di ospitarla), la ragazza è stata ricoperta da beceri insulti.

Pubblicità

Sia lei che la persona dalla quale ha avuto il rifiuto, hanno ‘staccato’ dai social per circa un giorno. Siamo pienamente conformi al pensiero di “UmbriaOn”: sì, sembra che entrambi siano vittime di qualcosa di più grande di loro. Lei, del pregiudizio altrui. Lui, del suo verso gli altri.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!