Seguici sui social

Eventi

Tumori, lezione dello scienziato sannita Antonio Iavarone a Benevento

Il celebre medico sarà nella sua terra natale per illustrare alcune delle sue recenti scoperte. Il curriculum parla chiaro per il sannita

Pubblicato

il

Antonio Iavarone

Torna nella sua città lo Scienziato Antonio Iavarone, Full Professor of Neurology and Pathology della Columbia University di New York (USA). L’illustre medico terrà una lezione sul tema “La terapia personalizzata dei tumori” il prossimo 10 ottobre al teatro San Vittorino.

Antonio Iavarone a Benevento, il programma della giornata

L’evento è organizzato e promosso da Futuridea, in collaborazione con Rotary di Benevento, Lions Benevento Host, Associazione Internazionale Guido Dorso, e il contributo di Banca Popolare Pugliese e SEF Sas.

Alle 15.30 l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti; alle 16.00 l’inizio dei lavori coordinato dal giornalista de “Il Mattino” Marco Esposito, ai quali parteciperanno tra gli altri Carmine Nardone e Carlo Landolfi. Alle 16.30 la Lectio Magistralis.

Inoltre, giovedi 11 Ottobre 2018, il Prof. Iavarone,  che vive da anni a New York, sarà insignito del prestigioso Premio Internazionale Guido Dorso, Categoria “Scienziati Internazionali”, con cerimonia ufficiale presso Palazzo Giustiniani del Senato.

A gennaio 2018 la scoperta riguardante il tumore al cervello più ‘cattivo’, descritta su ‘Nature’ dai ricercatori della Columbia University di New York, diretti da Antonio Iavarone e Anna Lasorella, ha aperto nuovi importantissimi scenari.

Antonio Iavarone a Benevento, il curriculum del celebre medico

Il professore Antonio Iavarone è uno scienziato italiano che dal 1999 vive e lavora negli Stati Uniti, ricoprendo posizioni di primaria importanza nella ricerca scientifica a livello mondiale. Dal Giugno 2015 il Prof. Iavarone dirige il Centro di Physical Sciences in Oncology Center (PS-OC) per l’integrazione di big data in Oncologia alla Columbia University, finanziato dal National Cancer Institute (NCI)-National Institute of Health (NIH).

Dal dicembre 2013 è il Coordinatore del CANCER GENOME ATLAS-TCGA Working Group per l’analisi di Big Data Analysis nei tumori al cervello. Nel 2013 ha pubblicato, sulla rivista Nature Genetics, uno studio sul glioblastoma multiforme che potrebbe costituire una pietra miliare nella lotta contro questa forma di tumore primario al cervello tra le più aggressive e diffuse.

Dal Giugno 2015 il prof. Iavarone dirige il Centro di Physical Sciences in Oncology Center (PS-OC) per l’ integrazione di big data in Oncologia alla Columbia University, finanziato dal National Cancer Institute (NCI)-National Institute of Health (NIH).

Giornalista nato a Benevento il 19/11/1992. Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

I più letti