Seguici sui social

Cronaca

Cani abbandonati, in Campania 44 casi segnalati in un solo weekend

Drammatico il dato che giunge dall’Aidaa: triste primato per la Puglia, con addirittura 110 segnalazioni. Un amaro destino per i quattrozampe

Pubblicato

il

Cane abbandonato
foto: dog.it

In Campania sono stati abbandonati 44 cani in un solo weekend. È quanto riferisce l’Aidaa, associazione italiana difesa animali e ambiente, che si è occupata di raccogliere dei dati per esporre una statistica quantomai inquietante.

Dal 30 maggio al 2 giugno, ovvero qualche weekend fa, 44 quattrozampe campani, stando alle segnalazioni pervenute, sono stati lasciati in balia del loro destino, in mezzo a una strada.

A dire il vero, il tristissimo primato è appannaggio della Puglia, che registra addirittura 110 segnalazioni nello stesso lasso di tempo. Secondo posto occupato dalla Sicilia, con 54 segnalazioni, terzo posto alla Sardegna, che registra 51 casi segnalati.

Cani abbandonati in strada: un amaro destino per i quattrozampe

Un dato triste, avvilente, che ci lascia davvero atterriti, e che ci porta a pensare subito a quale futuro possano avere animali abbandonati sul ciglio di una strada. Molti di loro, smarriti, non sanno dove recarsi, e restano a vagabondare senza una meta. Altrettanti, purtroppo, vanno incontro alla morte, falciati dalle automobili in corsa.

La situazione è allarmante, come affermano i volontari Aidaa: “Circa l’80 per cento dei cani abbandonati per strada muore, se vengono accalappiati difficilmente trovano una casa pronta a ospitarli. Si registrano circa 60 mila abbandoni nel corso dei tre mesi estivi“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it