Seguici sui social

Cronaca

Tracce Maturità 2018: i temi della Prima Prova, ufficiali dal Miur

L’analisi del testo, il tema storico o il tema di attualità: quale tema avranno scelto gli studenti? Ecco tutte le tracce ufficiali

Pubblicato

il

Maturità 2018

Il momento tanto atteso da centinaia di migliaia di studenti è arrivato. Oggi è il giorno della prima prova: il tema di italiano. Ecco le tracce della maturità 2018, con tutti i temi ufficiali provenienti dal Miur.

È cominciato da poco quello che è solo il primo di una serie di appuntamenti per gli studenti dell’ultimo anno dei licei e degli istituti superiori italiani. In tantissimi sono chiamati a sostenere anche una seconda prova, dal tema e dalla materia variabile a seconda dell’istituto che si frequenta, e la tanto temuta terza prova.

Come funziona la prima prova? L’esame è iniziato alle 8:30 e dura un massimo di sei ore. Gli studenti non potranno consegnare il proprio tema prima che siano passate tre ore, quindi non prima delle 11:30. Le tracce dei temi da svolgere sono uguali in tutto il Paese: si tratta dell’unica prova a carattere nazionale.

Tracce Maturità 2018: ecco i temi ufficiali

  • Per l’analisi del testo è stato scelto Giorgio Bassani, autore del famoso “Il giardino dei Finzi Contini”. Si tratta di un autore contemporaneo raramente trattato nei programmi di letteratura del quinto anno.
  • Il tema storico verte invece sulla Cooperazione Internazionale, e in particolar modo sulle figure di Aldo Moro e Alcide De Gasperi.
  • Il saggio breve di ambito letterario tratta de “I volti della solitudine”. Questo il tema, che parte da una riflessione di Alda Merini.
  • Pare che per il tema di ambito scientifico si debba parlare del dibattito bioetico sulla clonazione.
  • Il saggio breve storico-politico, invece, verte sulla propaganda di massa.
  • Nel tema di attualità si parla di qualcosa che ci riguarda da vicino: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
  • Il saggio breve socio-economico verte sul tema della creatività.

TRACCE MATURITÀ 2018: AGGIORNAMENTI LIVE SULLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!