Seguici sui social

Calcio

Sport, Spadafora: “Calcio? Riparte solo se sicuro. Centri sportivi e palestre entro il 25 maggio”

Il ministro dello Sport è intervenuto al Senato per spiegare le misure che saranno adottate per il calcio e le attività sportive

Pubblicato

il

Vincenzo Spadafora
Foto Samantha Zucchi Insidefoto

Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora è intervenuto al Senato sulla questione della riapertura del campionato di calcio: “La ripresa avverrà solo se ci sarà la massima sicurezza. La linea del governo è sempre stata quella della prudenza e della coerenza: molti presidenti invece hanno cambiato opinione. Sono consapevole dell’importanza del calcio, ma il dibattito mediatico in questi giorni è stato eccessivo“.

Ai senatori della Repubblica il ministro Spadafora ha poi sottolineato: “Le osservazione del Cts sul protocollo Figc sono state numerose: il Cts chiede che tutta la squadra sia messa in quarantena senza contatti esterni, poi la responsabilità medici e che i tamponi richiesti per i calciatori non vadano ad impattare sulle necessità dei cittadini. Poi, nei prossimi giorni si dovrà decidere sulla riapertura del campionato: ma dovrà essere fatto in sicurezza per tutti. Il governo non si farà condizionare, nessuna pressione.“.

Sport, Spadafora: “Centri sportivi e palestre riapriranno entro il 25 maggio”

Spadafora ha poi spiegato: “Proporrò di aprire i centri sportivi  e le palestre al massimo entro il 25 maggio e abbiamo avviato un protocollo al Comitato tecnico-scientifico. Dobbiamo fare in modo che tutte le strutture abbiano la possibilità di riaprire e far sì che il protocollo sia adattabile. Metteremo a disposizione delle risorse per attuare i protocolli. È stata destinata alle federazioni delle risorse del 5% per sport di base e ora quei soldi, 17 milioni, saranno destinati a sanare e attuare i protocolli“. Inoltre, “complessivamente tra fondi ordinari e straordinari arriviamo a circa un miliardo di euro di risorse complessive. Tra queste, il bonus ai lavoratori sportivi. Ad oggi già stato dato il bonus ad oltre 75.000 lavoratori sportivi. Riguardo alla riapertura del bando sport e periferia, abbiamo raddoppiato il fondo con 140 milioni di euro. Ci sarà poi anche il voucher per le palestre. Lo sport potrà trarre da questo dramma anche una occasione per rigenerarsi“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!