Seguici sui social

Sport

Chi è Filippo Tortu, talento dell’atletica: età, altezza, fidanzata, record italiano

Tutto ciò che c’è da sapere sul velocista italiano primatista nazionale sui 100 metri

Pubblicato

il

Filippo Tortu
foto: oasport.it

È sicuramente uno dei giovani più promettenti del panorama dell’atletica leggera italiana, ma potrebbe affermarsi presto grazie ai suoi tempi record, come quello italiano nei 100m piani. Ecco chi è Filippo Tortu: le info su di lui, come la sua età, la sua altezza e il suo peso, ma anche sulla sua vita privata, come la sua fidanzata o le sue foto Instagram.

Filippo Tortu Biografia: età, altezza e peso del velocista italiano

Filippo Tortu è nato a Milano il 15 giugno del 1998. Dunque, nel momento in cui scriviamo, l’età del velocista è di 20 anni, ma l’atleta è in procinto di compierne 21.

Di origini sarde piuttosto chiare, dato il cognome, è nato da padre isolano e madre lombarda. Cresce in una frazione di Carate Brianza, Costa Lambro, ma è in Brianza, precisamente a Besana, che inizia a praticare l’atletica leggera. Nel 2006 viene tesserato dalla Polisportiva Bessanese all’età di otto anni.

Sarà l’inizio di una splendida carriera giovanile, con le vittorie, nel 2010 e 2011, delle categorie prima e seconda media. Tortu diventa in breve tempo il ragazzo più veloce di Milano e si dedica definitivamente all’atletica.

Il successo negli 80 metri ai campionati italiani cadetti del 2013, così come quello nei campionati under 18 sulla distanza dei 200 metri dell’anno successivo, gli apre le porte al mondo dei ‘grandi’.

Pubblicità

L’altezza di Filippo Tortu è di 187 cm, mentre il suo peso è di 78 kg. Un fisico longilineo, che lo ha sicuramente aiutato nel corso della sua crescita.

Filippo Tortu Record Italiano: detiene il primato sui 100 metri piani

Come detto, non parliamo di un ragazzo qualunque. Filippo Tortu è il primo italiano capace di scendere sotto i 10″ sulla distanza dei 100 metri piani. Ha stabilito infatti il record italiano sulla distanza dei 100 metri piani, con un tempo da primato di 9″99. Il record è arrivato il 22 giugno 2018, a Madrid.

Non è il solo primato che detiene Tortu: è infatti il detentore delle migliori prestazioni italiane under 18, under 20 e under 23 dei 100 metri piani. È il vicecampione mondiale under 20 a Bydgoszcz 2016, nonché campione europeo under 20 a Grosseto 2017, in entrambi i casi nella stessa disciplina.

Filippo Tortu Fidanzata: vita privata e foto Instagram del velocista

Non si conosce molto riguardo la vita privata di Filippo Tortu. Un articolo del 2017 firmato dal “Corriere della Sera” vuole il velocista italiano fidanzato con una ragazza di nome Sofia, più giovane di lui di un anno. Lui stesso aveva dichiarato, nel luglio dello scorso anno, di dedicare il suo tempo agli allenamenti, e ritagliarsi solo alcuni momenti con gli amici e la fidanzata.

Tuttavia, non sappiamo se ad oggi il velocista sia impegnato o meno. Intanto, ecco alcune foto tratte dal profilo Instagram di FIlippo Tortu.

Pubblicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Set your muscles free with the new Nike Free 5.0 ???? • • @nike #Justdoit

Un post condiviso da Filippo Tortu (@tortufil) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il primo grande traguardo stagionale con voi al mio fianco ???? @toyota_italia #startyourimpossible

Pubblicità

Un post condiviso da Filippo Tortu (@tortufil) in data:

Nato a Salerno ma vive da ormai 18 anni a Milano. Social Media e webmaster, ha deciso di iniziare questa nuova esperienza con il portale Zetanews.it.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!